cliente/ privato
location/ Viterbo
dati dimensionali/ 150 mq superficie
fase/ realizzato, 2017
La casa si configura come un'appendice di ampliamento di un villino preesistente per ospitare la famiglia che cresce. Un'unità abitativa organizzata su un unico piano con basamento in parte interrato, adibito a deposito/garage. L'abitazione ha uno sviluppo longitudinale ed è stata pensata proprio per mantenere una sua autonomia rispetto alla casa patronale. Ma la zona giorno si apre completamente con una ampia superficie vetrata verso il villino e la terrazza sul grande prato diventa luogo d'incontro famigliare.
foto © Ernesta Caviola
SISTEMA COSTRUTTIVO XLAM
La casa è realizzata in X-LAM, un sistema costruttivo a pannelli in legno massiccio a tre strati incrociati e incollati prodotto da LACost di Perugia.
Le caratteristiche meccaniche del legno, le direzioni trasversali che assumono le fibre nei vari strati e la composizione ad elementi continui piani di grandi dimensioni, vincolati e collegati in modo da formare una struttura portante tridimensionale, garantiscono un buon comportamento sia statico che meccanico, anche in situazioni critiche come eventi sismici e di resistenza al fuoco in caso di incendio.
La scelta di questo sistema costruttivo si basa sulla valutazione di alcuni vantaggi condivisi con il cliente: flessibilità costruttiva, prefabbricazione e montaggio a secco, permettono una gestione ottimale sia dal punto di vista della progettazione che della realizzazione. Con una buona programmazione delle fasi di cantiere è possibile ottenere una riduzione dei tempi di costruzione, aspetto non per niente trascurabile.  
Dal punto di vista energetico-ambientale, l'edificio in X-LAM possiede elevate prestazioni termiche, acustiche e igrometriche, caratteristiche che hanno convinto il cliente a scegliere questo sistema costruttivo che nel tempo può garantire un risparmio in termini di consumi energetici. Non ultimo, in tema di sostenibilità nel settore dell'edilizia, è un sistema costruttivo che rispetto a quelli tradizionali ha un minore impatto ambientale. In quanto prodotto basato su legno può considerarsi uno stock permanente di carbonio.
Back to Top