La casa si configura come un'appendice di ampliamento di un villino preesistente per ospitare la famiglia che cresce. Un'unità abitativa organizzata su un unico piano con basamento in parte interrato, adibito a deposito/garage. L'abitazione ha uno sviluppo longitudinale ed è stata pensata proprio per mantenere una sua autonomia rispetto alla casa patronale. Ma la zona giorno si apre completamente con una ampia superficie vetrata verso il villino e la terrazza sul grande prato diventa luogo d'incontro famigliare.
SISTEMA COSTRUTTIVO XLAM
La casa è realizzata in X-LAM, un sistema costruttivo a pannelli in legno massiccio a tre strati incrociati e incollati prodotto da LACost di Perugia.
Le caratteristiche meccaniche del legno, le direzioni trasversali che assumono le fibre nei vari strati e la composizione ad elementi continui piani di grandi dimensioni, vincolati e collegati in modo da formare una struttura portante tridimensionale, garantiscono un buon comportamento sia statico che meccanico, anche in situazioni critiche come eventi sismici e di resistenza al fuoco in caso di incendio.
La scelta di questo sistema costruttivo si basa sulla valutazione di alcuni vantaggi condivisi con il cliente: flessibilità costruttiva, prefabbricazione e montaggio a secco, permettono una gestione ottimale sia dal punto di vista della progettazione che della realizzazione. Con una buona programmazione delle fasi di cantiere è possibile ottenere una riduzione dei tempi di costruzione, aspetto non per niente trascurabile.  
Dal punto di vista energetico-ambientale, l'edificio in X-LAM possiede elevate prestazioni termiche, acustiche e igrometriche, caratteristiche che hanno convinto il cliente a scegliere questo sistema costruttivo che nel tempo può garantire un risparmio in termini di consumi energetici. Non ultimo, in tema di sostenibilità nel settore dell'edilizia, è un sistema costruttivo che rispetto a quelli tradizionali ha un minore impatto ambientale. In quanto prodotto basato su legno può considerarsi uno stock permanente di carbonio.
 
Back to Top