Il Mercatale della Valdelsa è un progetto di promozione e valorizzazione delle produzioni di qualità del territorio. Non un mercato qualunque dove il cibo si compra e si vende, ma un luogo dove il cibo rappresenta la storia, l’identità, la cultura la salute ed il futuro del territorio, dove trasmettere conoscenza e valori, aggregare e accrescere l’interesse verso i temi della qualità, autenticità, tracciabilità dei prodotti alimentari.
Dal 2010, data della prima edizione, Il Mercatale ha senza dubbio contribuito all’arricchimento culturale del territorio sui temi della sostenibilità e del consumo consapevole, anticipando il trend di diffusione dei prodotti biologici o a km0 che ormai si trovano persino nella grande distribuzione. Negli ultimi anni si è visto il proliferare di nuove aggregazioni e nuovi progetti imprenditoriali intorno ai prodotti di filiera corta, al cibo di qualità al consumo di zona (ristoranti, punti vendita, gas, associazioni nuovi imprenditori agricoli, prodotti innovativi e nuovi metodi di distribuzione e vendita).

foto valdelsa.net

Nel 2017 i Comuni di Poggibonsi, San Gimignano e Monteriggioni, che sostengono con convinzione il progetto, hanno incaricato Terre di Siena LAB di curare la nuova edizione del Mercatale. Noi abbiamo realizzato alcuni degli strumenti per la comunicazione e promozione: dal calendario con gli appuntamenti nelle varie piazze del territorio, alle schede di presentazione dei produttori partecipanti alla iniziativa.

progetti recenti

Back to Top